de | it

Concorso per artisti 07

RISULTATI

1. Premio
Annemarie Laner

2. Premio
Julia Bornefeld & Ralf-Rainer Odenwald

3. Premio
Wil-ma Kammerer

Premi di consolazione
Paul S. Feichter
Lois Steger
Andreas Zingerle

Ulteriori concorrenti
Hansjörg Hofer
Heinrich Knapp
Sieglinde Tatz Borgogno

SCOPO DEL CONCORSO
“Il percorso culturale > Arte” è il primo tassello di un piano generale che si estende da castel Neuhaus attraverso l’antico centro del paese con la chiesa fino al Waalweg e oltre e tratta diverse tematiche (tra l’altro” Il percorso culturale Gais > Natura”). La realizzazione di questi moduli avviene gradatamente. Il percorso culturale negli anni successivi dovrebbe essere richiamato e rivitalizzato da particolari iniziative e attività: per questo dovrebbero essere organizzate e realizzate diverse manifestazioni, per es. un anno un incontro tra letterati, l’anno successivo un incontro tra artisti e altro ancora.

“Il percorso culturale > Arte”. Al centro delle riflessioni stanno personalità celebri che un tempo hanno vissuto e operato a Gais. Sono queste: il trovatore, il Minnesänger Oswald von Wolkenstein, il poeta americano Ezra Pound, sua figlia Mary de Rachewiltz nonché gli scultori Bacher.

Sulla strada dalla riva del fiume al castello di Neuhaus devono essere installate a libera scelta degli artisti 3 opere che costituiscono il compito del concorso.

Con cartelli informativi vengono illustrati gli ulteriori punti di riferimento del “percorso culturale: Mary de Rachewiltz, al Samerhof, la famiglia di artisti Bacher alla casa del curatore, presso il castello di Neuhaus Oswald von Wolkenstein, un tempo curatore del castello. Questi cartelli non fanno parte del concorso.

Come sistema di guida per il percorsp, ma anche per altri sentieri futuri si pensa a semplici stele o lastre in acciaio nel terreno. Gli artisti sono liberi di presentare una proposta per una tale sistema-guida che sia facilmente comprensibile e visualizzi il piano complessivo. Per questo la giuria può assegnare un premio speciale.

La scelta comprende non solo la realizzazione di un progetto, ma anche la sua installazione pratica, il tipo di oggetto e i possibili luoghi dell’installazione.

Decisivo per il giudizio da parte della giuria è la qualità artistica, l’originalità, la realizzabilità e l’aderenza al compito assegnato.