de | it
percorso culturale Gais
Il percorso culturale Gais conduce attraverso la Bachscheide a Castel Neuhaus ed invita a fermarsi ed a meditare. Lungo il percorso alcuni artisti hanno installato infatti delle opere con cui onorano delle grandi personalità che hanno vissuto ed operato a Gais.
[...]

Oswald von Wolkenstein

Oswald nasce probabilmente nel 1377 a Castel Schöneck vicino a Falzes. Di nobili origini, entra inizialmente al servizio del principe vescovo di Bressanone e successivamente del re Sigismondo. Già all’età di dieci anni lascia la casa natale, gira mezza Europa,


[...]

artisti Bacher

Alois Bacher (1866-1921), proprietario dell’edificio amministrativo di Castel Neuhaus, e la moglie Katharina mettono al mondo otto figli. Due di essi divengono eccellenti scultori: Heinrich Bacher e Franz Bacher.


[...]

Ezra Pound

Pound nasce a Hailey, Idaho e trascorre la maggior parte della sua vita in Europa. Nel 1924 viene in Italia, dove verso la fine della guerra viene fatto prigioniero come nemico dello Stato per la sua vicinanza ideale con il Fascismo.


[...]

Mary de Rachewiltz

Nata a Bressanone il 9 luglio 1925, Mary è figlia del poeta americano Ezra Pound e della violinista Olga Rudge. Subito dopo la nascita Mary viene affidata ad una famiglia di contadini al maso Samer a Gais.


[...]